La crema chantilly è una preparazione deliziosa caratterizzata dall’estrema leggerezza e dalla facilità di preparazione. Infatti, è una delle creme più adatte a farcire dolci le torte a base di pan di spagna.

Comunemente viene confusa con la cosiddetta crema diplomatica, ossia quella crema tutta italiana ottenuta dall’unione della crema pasticcera con la crema chantilly. La vera chantilly invece, non è altro che panna fresca montata e aromatizzata alla vaniglia con l’aggiunta di zucchero a velo.

Origini della Crema Chantilly

Si narra che sia stato il pasticcere Franςois Vatel ad inventare la crema chantilly, nel 1671: la ricetta consisteva in tre semplici ingredienti tra cui panna montata fresca, zucchero e una bacca di vaniglia. La panna veniva lavorata a mano, su ghiaccio, in una ciotola di rame, finché non raggiungeva una consistenza a neve ferma; successivamente si univano 100 gr di zucchero per ogni litro di panna utilizzata, e infine si aromatizzava con i semi della bacca di vaniglia.

Come fare la Crema Chantilly in casa

Dopo i doverosi cenni storici, vediamo cosa occorre e come bisogna preparare la crema chantilly in casa. Di seguito alcuni piccoli suggerimenti per ottenere una chantilly degna di un pasticcere!

Ingredienti

  • 500 gr di panna fresca;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 50 gr di zucchero a velo.

Procedimento e suggerimenti

Un’operazione importantissima da fare è quella di conservare la panna in frigorifero, all’interno di una ciotola, assieme alle fruste dello sbattitore elettrico, per almeno 4 ore: gli elementi devono essere ben freddi per ottenere la consistenza a neve ferma. Si procede dunque a montare la panna, si aggiungono poco a poco lo zucchero e infine la vanillina.

Come accennato prima, spesso la chantilly viene confusa con la crema diplomatica anche se in realtà sono molto diverse, infatti, la chantilly è molto leggera e maggiormente digeribile rispetto alla diplomatica. Ed e proprio per questo che a volte la chantilly viene mischiata ad altre creme, per renderle appunto più leggere, e può anche essere insaporita con scaglie di cioccolato, nocciole, agrumi o purè di frutta, a seconda dei gusti!

 

Recommended Posts