I dolci sono una grande passione per grandi e piccini, ma per realizzarli al meglio bisogna osservare alcuni trucchi e consigli della nonna per non sbagliare la preparazione: sono dei suggerimenti che provengono da abili mani esperte che da sempre fanno in casa le torte di compleanno per figli e nipoti e conoscono le strategie casalinghe per ottenere risultati culinari perfetti che farebbero impallidire lo chef più stellato.

Ecco tutte le accortezze più speciali e curiose per delle torte di compleanno da favola!

Controllare la freschezza degli ingredienti

Le donne di una volta utilizzavano tutti elementi genuini per realizzare i dolci, come le uova fresche deposte dalle galline del cortile, il burro di malga, il latte appena munto dalla mucca, la farina macinata di recente. Se non si ha la fortuna di vivere in campagna e fruire di ingredienti di primissima qualità, è possibile acquistarli nei negozi biologici e prestare attenzione alla data di scadenza: si possono comprare le uova fresche da allevamento di terra nei mercati rionali, dove è possibile trovare anche latticini freschissimi e tanti altri elementi genuini.

Il modo di conservazione è altrettanto importante, ad esempio è utile conservare la farina al buio in dispensa, ad una temperatura di circa 22 °C: acquista uova, burro e latte in giornata e utilizzali a temperatura ambiente, scegli lo zucchero semolato fine che si scioglierà meglio nella fase di preparazione delle torte di compleanno.

Controllare le dosi accuratamente

La pasticceria è un’arte precisa, un po’ come la chimica, e per realizzare dei dolci perfetti le nostre nonne usavano non solo la bilancia, ma facevano ad occhio dopo aver maturato una lunga esperienza in cucina.

I trucchi di nonna papera insegnano che un cucchiaino di caffè di lievito pesa sui 4 grammi, uno da brodo di farina 20 grammi, di latte 15 grammi, di zucchero 25 grammi. Un bicchiere di olio misura invece all’incirca 200 grammi.

Grazie a queste misurazioni basi non dovrai ricorrere continuamente alla bilancia: annotale sui tuoi appunti di cucina o esponili in bella vista sulla parete della tua cucina.

Lasciare raffreddare le torte prima di assaggiarle.

Quante volte viene voglia di mangiare immediatamente le torte di compleanno appena sfornate, ma questo è molto sbagliato: il dolce deve riposare prima di tagliarlo a fette, deve raggiungere la temperatura ambiente sotto ad un panno, per lievitare ancora ed acquisire la giusta umidità. Come tutte le cose buone e fatte per bene, la calma e la pazienza sono requisiti fondamentali: controlla la cottura del dolce con uno stecchino, se ne uscirà asciutto è perfetto, fallo riposare all’interno del forno spento in modo che si abitui alla temperatura in maniera graduale, oppure appoggialo su una gratella. Se aspetterai che la torta si sia raffreddata completamente prima di toglierla dalla teglia, si staccherà più facilmente ed eviterai fastidiosi sbriciolamenti.

Conserva gli ingredienti nel freezer

Un altro trucchetto intelligente è quello di realizzare precedentemente alcune preparazioni come la crema pasticcera o la panna, richiuderle in contenitori ermetici e conservarli in freezer: al momento di adoperarli trasferiscili in frigo 12 ore prima e saranno pronti all’occorrenza per cucinare le torte.

Recommended Posts